La Conferenza Internazionale Florence Heri-Tech: the Future of Heritage Science and Technologies, coinvolge un gran numero di ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo e mette sotto i riflettori le problematiche attuali del settore, in particolare quelle relative alle tecniche e alle tecnologie innovative per i Beni Culturali. La Conferenza si inserisce nell’ambito della Biennale Internazionale dell’Arte e del Restauro di Firenze, un evento internazionale che richiama prestigiose istituzioni e aziende e crea un’occasione unica per far incontrare il mondo accademico con quello industriale. La Conferenza sarà un’occasione importante per far incontrare il mondo accademico con l’industria.
Studio AERREKAPPA sarà ospite della Conferenza: l’Architetto Cristina Caiulo e l’ing. Stefano Pallara presenteranno il loro progetto di impianto di illuminazione e gestione domotica della cattedrale di Nardò (LE)
° 31 agosto 2019 – Presentazione progetto Assocastelli “Il film più bello: la Puglia” a VeneziaL’Arch. Cristina Caiulo a Venezia per dare avvio a “Il Film più Bello: la Puglia” , iniziativa organizzata e promossa da Assocastelli in collaborazione con Assessorato Cultura e Turismo della Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission per celebrare l’ingresso delle dimore storiche pugliesi nel grande cinema.
Maggiori informazioni qui
° 9 agosto 2019 – Cristina Caiulo Console per la Puglia di Assocastelli
Cristina Caiulo ha ricevuto la targa di Console per la Puglia di Assocastelli in occasione della presentazione dell’8 agosto a Lecce del progetto “Il film più bello: la Puglia”, con il quale parte la collaborazione con Regione Puglia e Apulia Film Commission.
° 07 agosto 2019 – Presentazione progetto Assocastelli “Il film più bello: la Puglia”
Fissata a Lecce, alle ore 10:30 dell’8 agosto, la presentazione del progetto Assocastelli denominato “Il Film più Bello: La Puglia”. All’incontro saranno presenti Loredana Capone, Assessore Regione Puglia, Ivan Drogo Inglese, presidente Assocastelli, Luca Bandirali, componente del Consiglio di Amministrazione di Apulia Film Commission, e Cristina Caiulo, console di Assocastelli per la Puglia. Maggiori informazioni qui.
Qui il servizio dedicato da Rai 3
Qui il servizio dedicato da Norba On line
Qui l’articolo del Nuovo Quotidiano di Puglia
Qui alcune foto della giornata
L’Arch. Cristina Caiulo insieme alla delegazione e al Presidente di Assocastelli, barone Ivan Drogo Inglese, nell’udienza riservata di oggi da Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura dello Stato del Vaticano.
Ieri 20 giugno 2019 nella sede della Regione a Bari l’Arch. Cristina Caiulo, in qualità di console onorario per la Puglia di Assocastelli, ha partecipato insieme al Presidente Dott. Ivan Drogo Inglese alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Il film più bello: la Puglia!“, alla presenza di Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale e alla Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, e ad Antonio Parente, Direttore di Apulia Film Commission. A questo link il post di “Apulia Cinema” su “25 Dimore storiche della Puglia al servizio delle Produzioni Audiovisive”.
A questo link il servizio che Rai 1 ha dedicato alla Cattedrale di Nardò, il cui progetto di illuminazione è stato curato da Studio Aerrekappa.
Sabato 2 febbraio presentato a Firenze presso Palazzo Ridolfi, sede prestigiosa dell’Istituto per l’Arte e il Restauro, il gruppo per la “Conservazione e Restauro del patrimonio architettonico e artistico d’Italia” di ASSOCASTELLI, nel quale è stata invitata a dare il proprio contributo l’Arch. Cristina Caiulo.
Cristina Caiulo invitata a far parte del Gruppo per la conservazione e il restauro del patrimonio artistico e architettonico italiano per l’associazione nazionale Assocastelli, che rappresenta 350 gestori e proprietari di dimore e residenze d’epoca e storiche d’Italia (castelli, masserie, palazzi, tenute e ville) disponibili per eventi e ospitalità. La mission di Assocastelli è quella di promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico e immobiliare storico italiano, con particolare attenzione per il settore del Restauro architettonico e artistico.
Negli spazi dello STUDIO AERREKAPPA venerdì 26 ottobre a partire dalle 18 sarà con noi Franco Marabelli, architetto, designer, scenografo, collaboratore di Elio Fiorucci, progettista degli Store Fiorucci di Milano, Los Angeles e Chicago, coprogettista e art director dello Store Fiorucci di New York, e curatore “Spazio Fiorucci” nell’ambito della Mostra Annisettanta, Triennale di Milano, 2015. Collaboratore e consulente di importanti aziende di arredamento – tra le quali B&B Italia, Molteni, Knoll International – nonché brand di moda tra cui Blumarine, Donatella Pellini, Benetton, Mariella Burani, per i quali ha seguito le scenografie di sfilate, spot pubblicitari e presentazioni.
Insieme a lui, in una conversazione che attraverserà tempi e stili, modi di pensare e modi di essere, moda e design, architettura e concept degli spazi e del tempo, lo scrittore e giornalista Raffaele Gorgoni.
“Per cercare idee nuove e progettare è necessario guardare gli altri, andare al di là delle apparenze, leggere tra le righe dei linguaggi, non solo della moda ma soprattutto della vita quotidiana. Moda per me significa i diversi modi di vivere il proprio corpo, le proprie abitudini, così che ciascuno sia in grado di essere se stesso”. Così Elio Fiorucci parlava di sé e del suo lavoro ed è questo uno dei temi al centro della conversazione con Franco Marabelli.
La storia di un Paese, il nostro, e delle sue trasformazioni lungo 30 anni. Elio Fiorucci apre il suo primo negozio in Galleria Passarella a Milano nel 1967, raccogliendo un successo enorme. E da allora tutti noi abbiamo guardato al mondo con altri occhi.
Documentazione in mostra proprietà Archivio Franco Marabelli_Studio e Ricerca Elio Fiorucci.
Hanno collaborato con noi alla realizzazione della serata le aziende Vimar e Vestas Hotel&Resorts.
Rassegna stampa:
Discusse le prime due tesi di Laurea Magistrale in Diagnostica dei Beni Culturali dell’Università del Salento frutto della collaborazione tra UniSalento, referente la Prof.ssa Mariaenrica Frigione, e Assorestauro, referente l’Arch. Cristina Caiulo.
Comunicato stampa della prof.ssa Mariaenrica Frigione:
“La Convenzione Quadro di Collaborazione tra l’associazione nazionale Assorestauro e l’Università del Salento ha prodotto il suo primo tangibile risultato sugli studenti.
Lo scorso 11 Aprile, nella sala conferenze dell’Ex Monastero dei Frati Domenicani, a Cavallino (Lecce), si sono svolte le prime due discussioni delle tesi di Laurea Magistrale in Diagnostica dei Beni Culturali dell’Università del Salento. Un corso di laurea – dal prossimo anno internazionale aperto, quindi, anche a studenti di madrelingua non italiana – che riunisce competenze di docenti provenienti da diversi settori, fornendo agli studenti una formazione realmente interdisciplinare.
Le due tesi appena discusse, frutto della collaborazione scientifica tra l’Università del Salento e l’azienda Kimia, hanno avuto come oggetto lo studio dell’efficacia come protettivo/antigraffiti di un prodotto sperimentale – formulato da Kimia in scala nano – a base di nanocariche applicato per la protezione di pietre caratteristiche del territorio pugliese.
I due elaborati sono state presentati da Mariachiara Pipoli e Alessandra Morelli che hanno lavorato sotto la guida della prof.ssa ing. Mariaenrica Frigione, del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e titolare del corso in “Tecniche e Materiali per la Conservazione”.
“Nella attuazione della convezione – sottolinea la prof.ssa Frigione, referente dell’Accordo per conto dell’Università del Salento, leader del gruppo di ricerca “Materiali e tecnologie per le costruzioni ed i beni culturali” e co-autrice di un brevetto per la protezione della pietra leccese – abbiamo voluto dare priorità alla formazione su campo degli studenti coniugata alla ricerca scientifica di qualità, dando loro la possibilità di testare su materiali lapidei caratteristici del nostro territorio prodotti innovativi non ancora in commercio, mettendo in pratica ciò che hanno appreso in aula. A seguito di una proposta di collaborazione per tesi di laurea su prodotti sperimentali contenenti nanocariche per trattamento e protezione superficiale di diverse tipologie di materiali lapidei, l’associazione Assorestauro, nella persona dell’arch. Cristina Caiulo, referente per l’Assorestauro dell’Accordo con l’Università, ha acquisito interesse da parte di uno dei suoi associati: l’azienda Kimia. Al lavoro delle due studentesse hanno collaborato anche alcuni ricercatori dell’Istituto di Beni Archeologici e Monumentali (IBAM-CNR) di Lecce. Già stiamo pensando di avviare nuovi tirocini per tesi con la stessa e con altre aziende associate all’Assorestauro, per dare ad altri studenti la possibilità di usufruire della stessa preziosa esperienza”.
Il prodotto sperimentale contenente nanocariche è stato applicato su due tipologie di pietre caratteristiche della Puglia: la porosa Pietra Leccese, caratteristica di tante facciate e monumenti barocchi della città; la Pietra di Trani, più compatta rispetto alla prima, ma comunque vulnerabile ad agenti atmosferici severi ed inquinanti. Tra le tante caratteristiche, si è testata la capacità del prodotto sperimentale di proteggere le pietre dall’attacco del guano, uno degli agenti naturali maggiormente presenti nei centri storici e che tanti danni provoca a portali, fregi e colonne in pietra. Comunicato stampa a cura della Prof.ssa Mariaenrica Frigione”
Link di approfondimento:
Studio AERREKAPPA è lieta invitarvi alla presentazione del volume “Pietra su pietra. Il Salento e le sue fondamenta tra storia e scienza” Edizioni Grifo. La pubblicazione contiene un contributo scritto a quattro mani da Cristina Caiulo e Stefano Margiotta sul “Museo dei fossili” di Vitigliano e sulla storia geologica delle rocce in territorio di Santa Cesarea Terme. La presentazione si terrà giovedì 21 dicembre 2017 presso il Rettorato dell’Università del Salento in piazza Tancredi dalle ore 17.30.